villa orsi-ludovina-017-_PGR1615

Su di me

Ludovina

Chi sono

Mi chiamo Ludovina e sono nata in una cittadina sulle rive del Lago Maggiore nel 1970.  Fin da piccola sono sempre stata una bambina curiosa, piena di domande e affascinata da tutto ciò che non conoscevo. Da quando avevo poco più di vent’anni, mi interesso di spiritualità nelle sue varie forme. Pur avendo ricevuto una formazione cattolica, credo in una visione più ampia del divino, e che vi siano concetti e principi universalmente riconosciuti anche dagli atei, sia su un piano etico che spirituale.

In un momento difficile della mia vita, mi è capitato di assistere al mio primo Commiato Laico, una cerimonia semplice e spontanea, nel centro di meditazione che frequentavo.

E’ stata un’esperienza così bella e coinvolgente, dolce e profondamente significativa che mi ha cambiato la vita e, con il tempo, mi ha spinta a diventare una Celebrante Laica per poter offrire a tutti questo tipo di servizio e sostegno.

Ho seguito un percorso di formazione della UAAR (Unione Atei e Agnostici Razionalisti) da docenti della British Humanist Association, e sono certificata anche per la celebrazione di funerali.

Dal 2014 sono la titolare di Cerimonie Laiche, Commiato Laico è la parte che si occupa di funerali e altre cerimonie per dare un significativo saluto a chi amiamo.
Faccio parte del circuito Cerimonie Uniche e Nozzetiche.

Con l’amica e collega Carina ho ideato il network Celebranti Professionisti.

Sono stata tra i promotori nonchè referente regionale di Federcelebranti e scelta, tra le prime tre in Italia, per sostenere l’esame per la Certificazione UNI /PDR 118:2021.
Ho organizzato corsi, tenuto conferenze sul lutto e sono in continua formazione.

Sostengo ogni forma di inclusività rispettando ciascun tipo di scelta, orientamento, cultura, tradizione, religione o credo.

Ho una grande famiglia molto affollata, allargata, allungata e dove c’è spazio per tutti e tutte.

Amo l’arte, la decorazione, la lettura e tutto ciò che può aggiungere bellezza dentro e fuori di noi.

Sono onorata di aiutare le famiglie nel dare un dignitoso commiato a chi hanno tanto amato, e lo considero una grande responsabilità.

 

Il mio più grande successo?
Essere riuscita a far ridere durante un funerale

Ludovina Matteazzi

logo_claim copia
CerimonieUniche
error: Content is protected !!